locandina Farmacia Carlucci

- Comunicato stampa -

La Farmacia Carlucci di Melfi tra stile Liberty e antiche pratiche officinali

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata organizza, in collaborazione con il dott. Camillo Carlucci, l’apertura straordinaria della Farmacia storica di proprietà della famiglia Carlucci a Melfi.

L’iniziativa, dal titolo “La Farmacia Carlucci di Melfi tra stile Liberty e antiche pratiche officinali”, a cura di Antonella Iacovino e Barbara Improta, prevede, nei giorni di sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle 14.00, la visita alla Farmacia Carlucci con la partecipazione del Dott. Camillo Carlucci.

Fondata nel 1855 la farmacia mantiene intatto l’ambiente originario e gli arredi in stile Liberty, all’interno dei quali sono custoditi contenitori e oggetti testimoni dell’antica arte farmaceutica. Queste caratteristiche hanno determinato da parte del Ministero della Cultura la dichiarazione di interesse culturale sia dell’edificio che degli arredi.

Nel corso delle visite programmate saranno illustrati la storia dell’antica farmacia e il patrimonio di prassi e conoscenze trasmesso ininterrottamente fino ad oggi dai proprietari e dai frequentatori.

 

Punto di ritrovo: c/o Farmacia Carlucci, Corso Garibaldi, 58, 85025 MELFI (PZ)

Contatti:
Responsabili: Dott.ssa Barbara Improta (Storica dell’Arte) e Dott.ssa Antonella Iacovino (Demoetnoantropologa)
tel. 0971/489437-34  |  e-mail: sabap-bas@cultura.gov.it
sito web: //soprintendenzabasilicata.cultura.gov.it

Ingresso libero