- Comunicato stampa -

L' Epigrafe di Contrada Crocetta. Lectio Magistralis di Marcella Chelotti.

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Trivigno, in provincia di Potenza, la professoressa Marcella Chelotti, già docente di Storia romana ed Epigrafia latina presso l’Università degli Studi di Bari, terrà una lectio magistralis sull’epigrafe latina rinvenuta in contrada Crocetta nel 1963, in un vigneto di proprietà della famiglia Petrone.
La Soprintendenza Archeologica della Basilicata nasceva solo un anno dopo, nel 1964, e numerose sono state le traversie di questo reperto, che è stato letto ed interpretato a quasi 60 anni dal suo ritrovamento, nel 2022, grazie allo studio di Marcella Chelotti, che ha permesso di datarlo alla fine del II-III secolo d.C. e di leggervi una attestazione della presenza nel territorio, attraverso liberti, di una importante gens, la Acerronia, che conta a Roma esponenti illustri.
Questa importante testimonianza rappresenta, al momento, un unicum nel territorio comunale di Trivigno e si inserisce nel quadro di ricerche della Soprintendenza, sulla ricostruzione dell’ager Potentinus, curate da Sabrina Mutino.

Alla presentazione parteciperanno :
il Sindaco di Trivigno, Marco Guarini;
il Presidente
della proloco di Trivigno, Angela Padula;
modererà gli interventi, Giorgia Dato, Archeologa dottoranda presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari.
Gli interventi saranno a cura di
Sabrina Mutino, Funzionaria Archeologa della Soprintendenza ABAP di Basilicata e Angelo Petrone, già Funzionario della Soprintendenza ABAP di Basilicata.
La l
ectio magistralis sarà tenuta da Marcella Chelotti, già docente di Storia romana ed Epigrafia latina presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari


Sala Consiliare del Comune, Piazza Plebiscito, 1 – Trivigno (PZ)
Domenica 17 dicembre 2023
ore 17.00

INGRESSO LIBERO

Contatti:
Responsabile: Dott.ssa Sabrina Mutino (Funzionaria Archeologa)
Soprintendenza ABAP : tel. 0971/489411 (centralino)   |  mail: sabap-bas@cultura.gov.it
sito web : //soprintendenzabasilicata.cultura.gov.it