D’oro e d’azzurro. Il Polittico di Stigliano e Simone da Firenze
Il restauro, l’artista, le ipotesi e le scoperte
Lunedì 15 dicembre 2025 ore 17:30 – Chiesa di S. Maria Assunta, Stigliano (MT)
Evento pomeridiano/serale
Tipo di evento: Giornata di studi
Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 17:30, si terrà nella chiesa di S. Maria Assunta a Stigliano (MT) una giornata di studi dedicata al pittore cinquecentesco Simone da Firenze e al celebre Polittico di Stigliano, il cui restauro si è concluso nel 2023. La manifestazione sarà l’occasione per presentare studi, aggiornamenti e approfondimenti sulla sontuosa macchina d’altare ed i suoi esecutori. Il laborioso intervento di restauro è stato curato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata con fondi del Ministero della Cultura e realizzato dai restauratori Giuseppe e Nicola Marinelli.
Durante l’evento si ripercorrerà la fortuna critica del Polittico e del controverso autore delle tavole originali, Simone da Firenze, che ha lasciato la sua impronta in Basilicata con opere di grande complessità come questo capolavoro del primo Cinquecento. Sarà analizzato il contesto religioso e artistico della Stigliano del XVI secolo e le modalità dell’intervento di restauro, attentamente calibrato dal punto di vista tecnico e scientifico, con il supporto di tecnologie avanzate e approfondite analisi diagnostiche.
Alla presentazione parteciperanno mons. Benoni Ambarus, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, Francesco Micucci, sindaco di Stigliano, don Gaetano Grippo, parroco di Stigliano. Gli interventi saranno a cura di Carmela Biscaglia, vice direttrice dell’Archivio Diocesano di Tricarico, Margherita Tursone, giovane studiosa dell’Università della Basilicata che ha dedicato la sua tesi di laurea al Polittico di Stigliano, Pietro Antonio Santarsiero, specializzando presso la Scuola di Specializzazione Suor Orsola Benincasa di Napoli ed esperto di pittura cinquecentesca lucana. La giornata di studi proseguirà con gli interventi di Giuseppe e Nicola Marinelli, esecutori del restauro e delle indagini diagnostiche così importanti per la conoscenza del complesso manufatto. Concluderà l’intervento Barbara Improta, Funzionaria Storica dell’Arte della Soprintendenza ABAP di Basilicata e Direttrice dei lavori di restauro.
Modera l’incontro Giuseppe Damone, docente e saggista.
Posizione: Chiesa di S. Maria Assunta, Stigliano (MT)
INGRESSO LIBERO
Contatti:
Responsabile: Dott.ssa Barbara Improta (Storica dell’Arte)

SABAP- BAS: tel. 0971/489437-34 mail: sabap-bas@cultura.gov.it
sito web: //soprintendenzabasilicata.cultura.gov.it